Acquistando una delle trenta copie del panorama di Napoli più lungo del mondo, aiuterai a sostenere la prossima mostra dell’Impossible Naples Project ed entrerai nella storia di una epica operazione artistico-fotografica! Collezionista? Anche se non sei collezionista, hai probabilmente una passione per la fotografia o, meglio, ti piacciono le cose insolite, sai che l’impossibile non esiste, hai Napoli nel cuore e vorresti abbracciarla tutta e sei un po’ folle, nel senso migliore del termine. Hai inoltre un sofisticato senso artistico e vivi la tua casa come felice esperienza quotidiana, fonte del tuo orgoglio, del tuo amore che trasmetti anche a chi ti è intorno. Ti piace circondarti di cose esclusive, belle, ed ammirarle senza fine. Che sia la tua pianta preferita sul terrazzo o il tuo amico peloso o anche la vecchia sedia della nonna che non hai mai voluto far restaurare perché in fondo, a te piace così. Con quell’atmosfera vissuta che la rende più magica. Se stai leggendo qui è perché hai probabilmente queste caratteristiche e stai decidendo un acquisto importante. Il panorama di Napoli più lungo del mondo Metamorfosi Reloaded 2015, il panorama di Napoli più lungo del mondo, è al giro di boa. Dopo l’anteprima-happening dell’8 maggio svoltasi alla Maison du Tango (Napoli) durante la quale artisti, fotografi, grafici, amanti di Napoli hanno suggerito modifiche e correzioni, la versione definitiva è tecnicamente quasi pronta! Sarà stampata una sola copia in formato di otto metri circa di lunghezza e sarà esposta in occasione di una prossima mostra di cui luogo e data sono ancora da fissare. Vi sarà una trattativa riservata per chi la vorrà. Trenta copie in formato ridotto per gli appassionati Ma niente paura, Metamorfosi Reloaded 2015, “edizione Expo”, sarà stampata in trenta copie con le seguenti caratteristiche:
Sarai un amico di Metamorfosi Reloaded 2015 edizione Expo Se deciderai di entrare in possesso di una delle trenta copie sarai menzionato nell’elenco “Gli Amici di Metamorfosi” come sostenitore e il tuo nome verrà inciso su una targa che sarà esposta in occasione della mostra. Ovviamente, potrai anche decidere di restare nell’anonimato. “Gli Amici di Metamorfosi Reloaded”, all’epoca saranno menzionati anche nel catalogo della mostra e ne riceveranno una copia in omaggio. Come averla Basta inviare un messaggio all’autore (marco|at|photopolisnapoli.org) specificando nel testo nome, cognome e recapito telefonico. Verrà poi concordato un appuntamento per assistere alla stampa in diretta o per la consegna. Leggi anche: La storia di Metamorfosi Reloaded Cosa è successo l’8 maggio 2015 (Gli Amici di Metamorfosi) Sotto l'immagine completa di Marco Maraviglia.
1 Comment
La prima fotografia più grande del mondo è del 1900 e ritrae un panorama di Napoli. Un po' di storia prima di Metamorfosi Reloaded 2015. Dalla rivista Collier del 9 gennaio 1904 si apprende che nel 1900 Jacques Boyer realizzò una immagine fotografica che è stata considerata per oltre un secolo la più grande del mondo e misurava oltre 12m di lunghezza (40ft) per oltre 1,50m di altezza (5ft). Ma la cosa più affascinante è che questa foto rappresentava il Golfo di Napoli ripreso da Castel S. Elmo sito sulla collina di San Martino. L’immagine venne realizzata con scatti fotografici eseguiti su lastre di formato 20x27cm circa (8 ¼ x 10 ¾ pollici), stampate e raccordate con un effetto finale “continuo”: non necessitò di particolari ritocchi manuali per nascondere errori di sovrapposizione nelle giunzioni. Per sviluppare le singole foto, fu costruita una ruota con un diametro di oltre 3,65m di diametro (12ft) ed oltre 1,62m di larghezza (6ft) sulla quale furono fissati i supporti sensibili. A questo punto qualcuno potrebbe dire “ma allora Metamorfosi Reloaded 2015 non è il panorama di Napoli più lungo del mondo!”. Assolutamente sì, perché MR è un panorama surreale, un fotomontaggio che attraversa metafisicamente quasi l’intera città andando oltre i 360°, l’angolo massimo possibile per una panoramica. FONTE NOTIZIA FOTO: da TCI, Attraverso L'Italia del '900, Milano, 2014 Vedi anche la foto più grande del mondo realizzata con procedimento stenopeico: The Legacy Photo Project. |
Il blog diImpossible Naples Archivio
Giugno 2024
|