Le caratteristiche innovative della mostra Impossible Naples al PAN
Le caratteristiche della mostra Impossible Naples che si tenne al PAN di Napoli nel dicembre 2016 e che la resero unica nel suo genere
DETTAGLI:
http://impossiblenaples.weebly.com/blog/12-immagini-di-impossible-naples-in-mostra-al-pan
- È stata organizzata grazie al contributo di oltre 130 appassionati di Napoli attraverso un crowdfunding
- Le immagini presentate sono fotomontaggi di altissima qualità, realizzati con foto di archivio dell’autore e che decontestualizzano in maniera surreale e metafisica la città di Napoli.
- È stata esposta per la prima volta la versione definitiva di Metamorfosi Reloaded, il panorama di Napoli più lungo del mondo che misura oltre 8 metri e portata a termine dopo 10 anni di lavorazione grazie a un evento di arte partecipata dove fotografi, grafici, artisti, appassionati di Napoli, intervennero coi propri suggerimenti scrivendo direttamente sulla bozza di 6 metri.
- Una delle immagini esposte era in 3D e per vederne la tridimensionalità venivano dati al pubblico opportuni occhialini anaglifi mono-uso.
- I visitatori parteciparono attivamente alla mostra cercando di riconoscere luoghi e monumenti. Le loro deduzioni venivano scritte su una scheda di partecipazione ed inserita in un’urna.
- Il 10 dicembre fu affisso un pannello con le soluzioni del “rebus”.
- Venne regalata una delle opere esposte, a scelta del vincitore (tranne Metamorfosi Reloaded) e che fu consegnata la sera stessa del finissage il 13 dicembre.
- Era esposta una targa di ringraziamento coi nomi di tutti i sostenitori, unica al mondo per la sua destinazione d’uso: smontata dalla parete durante il finissage, venne utilizzata come matrice stampandone 30 copie che furono regalate ai principali sostenitori.
- I testi esplicativi presenti nello spazio espositivo hanno i QR code che rimandano alle traduzioni in inglese.
- Il catalogo è stato stampato in 200 copie ed è stato donato come ricompensa ad alcuni sostenitori. In esso vi erano un paio di occhiali anaglifi 3D per poter vedere una delle immagini che è stata realizzata in 3D. Inoltre vari QR code che rimandano ad approfondimenti delle immagini e, grande innovazione in campo editoriale, un QR code di “errata corrige” che rimanda a una pagina web dove saranno inseriti eventuali errori riscontrati.
DETTAGLI:
http://impossiblenaples.weebly.com/blog/12-immagini-di-impossible-naples-in-mostra-al-pan